Non so cosa succede a casa vostra quando siete costretti a riporre, regalare, insomma eliminare i vecchi vestiti dei bambini che crescono come funghi.
A casa mia si susseguono le richieste più creative, supportate da anime iperpossessive ed eccessivamente educate al “NON SI BUTTA NULLA”, di cui mi prendo tutte le colpe.
Allora cominciano gli ingenui:
“appendiamo tutto a un filo in camera? Come quando stendiamo?”
“mettiamo le ciabatte rotte in un quadro?”
“ma la mia maglietta preferita la posso tenere nella scatola dei ricordi?”
Il mio animo inorridiva a tale immagini, ancor più caotiche del già eccessivo NATURALE CAOS delle camerette e quindi liquidavo le richieste con veloci “…ma poi mi faccio venire un’idea”.
Un giorno ho pensato che l’idea forse l’avevo avuta diversi anni fa, anche perché ho ricordato che una maglietta dipinta da un amico con delle bombolette in una lontana serata, e poi graffettata ad un supporto di legno campeggiava in soggiorno da anni, senza perdere il suo posto d’onore in nessuna delle case che ho abitato.
Quella maglietta non era un capolavoro, non era un ricordo di una serata memorabile, ma mi era piaciuta subito, perchè mi ricordava il perenne costrasto tra sacro e profano, tra giusto e sbagliato, mi piacevano i colori decisi, e la mano incerta.
Ovviamente non l’avrei mai indossata, ma è subito diventata un quadro.
Con questa premessa ho ridato valore alle loro richieste e ho scelto tra le magliette difficilmente regalabili perchè macchiate, ma alle quali i bambini avevano rivolto più attenzione e…
La mappa della città, dove con il ditino percorreva la stradina è diventata un quadro, con tante strade da percorrere.
La frase motivazionale e i leggeri palloncini mi auguro ricordino di volare leggeri tra i pesi che il nostro bagaglio di viaggio ci porta.
Quindi armatevi di forbici, cornice delle dimensioni e colori giusti, colla o puntine se il supporto è di legno e decorate le vostre stanze, con le sdrucite magliette dei concerti, con la prima tutina messa al bambino appena nato con frasi di inno alla vita, con i personaggi più amati dai vostri bambini.
A loro piacerà sicuramente, ne sono certa.