Ovvero quello che rimane da sistemare quando hai traslocato da un po’

I cartoni del trasloco sono un lontano ricordo ma non lontanissimo.

In casa c’è ordine apparente ma l’aria che si respira è ancora provvisoria, le lampadine sballonzolano padrone dell’illuminazione, i rumori sono assordanti e rimbombano su pareti spoglie, finestre senza tende, pavimenti senza tappeti.

Ti siedi sul divano e pensi che sei stufa di riordinare, di fare buchi alle pareti, di pulire, spostare mobili, pensi che per un po’ non ne vuoi più sentir parlare ma quell’ingresso vuoto proprio non lo sopporti.

In camera ci dormi serena sì ma c’è solo il letto e l’armadio e vecchia coperta stona molto con il nuovo colore che hai scelto per le pareti , dovresti cambiarlo ma… Non sai da dove iniziare.

Sono tantissimi i particolari che vorresti aggiungere, modificare, perchè ora che ci vivi ti rendi conto di cose di cui prima ignoravi l’importanza, ma HAI IL BLOCCO DELL’ABITANTE.

Nella migliore delle ipotesi ti rendi conto di ciò che manca ma rimandi all’infinito, nella peggiore delle ipotesi sei talmente abituata ad entrare in casa e viverci che ti sei, con il tempo, assuefatta al luogo e non ne percepisci più le influenze e non ne vedi più i difetti, ma nemmeno i pregi.

In entrambi i casi il BLOCCO È DA SBLOCCARE!

Capita più o meno a tutti, me compresa, e con un po’ di volontà il morbo è guaribile.

Basta andare per gradi e non cimentarsi in immensi progetti ma cominciare dalle stanze più piccole e meno impegnative che solitamente sono i bagni, le camere o gli spazi di passaggio tipo l’ingresso, in modo da vederne i risultati e procedere nel restante della casa.

STEP 1 : Scegli una piccola zona o una piccola stanza.

e concentrati solo su quella non dimenticando le palette colori che dovrebbero rimanere costanti più o meno in tutta la casa.

STEP 2: Analizza cosa manca di fondamentale.

Se la casa la vivi da un po’ è probabile che la parte di utilizzo pratico, come i contenitori e i complementi necessari sia già stata risolta, spesso mancano i particolari che rendono tutto meno precario, come le lampade, le tende, i tappeti, una piccola pianta a rendere vivo l’ambiente e qualche oggetto futile di puro decoro.

STEP 3: Rovista nei ricordi

Capita spesso di essere in viaggio ed acquistare oggetti senza pensare esattamente a dove metterli quando sarete di ritorno.

Capita spesso di ritrovare vecchie fotografie che vi comunicano momenti da ricordare ma che aspettano in un cassetto il luogo e la cornice giusta.

Capita di ritrovare oggetti vecchiotti ai quali puoi dare un nuovo utilizzo, o finalmente un posto d’onore.

STEP 4: Riordina le idee

Ora hai scelto lo spazio da sistemare, sai cosa manca, hai trovato oggetti o ricordi da utilizzare.

Crea una cartella Pinterest d’ispirazione, apposita per quella zona o argomento che ti aiuti a riordinare le idee e a crearti uno stile partendo da quello già c’è e dai tuoi gusti.

Datti un budget da non superare e acquista quello che manca.

Annota un weekend libero dove potrai dedicarti ai lavori

STEP 5: Rimboccati le maniche e buon styling

Se la lista di cose da fare ti ha messo un po’ d’ansia, e ancora non trovi le energie per ultimare finalmente quella stanza, ma vorresti davvero farlo e non pensarci più almeno per un po’… allora poi lasciare che lo faccia io per te (almeno in parte) e guarda il servizio STYLING